Mai più problemi a scuola!

Aiuto ai problemi scolastici a Torino e Volvera

RIABILITAZIONE

Riabilitare è recuperare ma recuperare non è riabilitare. Se si fornisce solo una possibilità di recupero si colma la differenza tra la prestazione che si offre e quella effettuata ma poi il bambino non è in grado di progredire da solo nello sviluppo e dunque ricade nel disagio. La riabilitazione consiste invece nella possibilità per il soggetto, bambino o ragazzo che sia, di diventare consapevole della propria difficoltà cognitiva, delle proprie capacità residue e delle proprie strategie di adeguamento per l’apprendimento scolastico. La riabilitazione funziona quando ha un effetto immediato perché porta ad un’azione “giusta” ed “efficace”.

Per giungere a questo obiettivo le professioniste di  Merry Poppins progettano una diagnosi trasversale tra le discipline (psicologia, logopedia, neuropsicomotricità) per organizzare un programma di riabilitazione individuale adeguato con esercizi e materiale di recupero; inoltre il compito della riabilitazione è esteso anche alle famiglie, dando l’opportunità anche ai genitori che vogliono attivarsi e coinvolgersi, di acquisire strategie di apprendimento e comportamento.

le competenze al servizio delle difficoltà scolastiche

se non imparo come tu mi insegni, insegnami come io imparo

DOPO SCUOLA

Il doposcuola di Merry Poppins è la messa in atto del pensiero riabilitativo dell’associazione. La  filosofia è quella di trasformare la difficoltà in un’occasione di crescita per il bambino. Con il dopo scuola si intende offrire un servizio che ha lo scopo di alleggerire il carico didattico a cui sono chiamate le famiglie (grazie agli/alle insegnanti) che sempre più di frequente riscontrano difficoltà nel conciliare impegni di lavoro e famigliari con le esigenze scolastiche dei propri figli (i famosi compiti).

Il servizio di dopo scuola è supportato da tutor didattici abilitati attraverso corsi adeguati,  si svolge in piccoli gruppi (max 4) di bambini e ragazzi e permette loro:

  • sia il semplice svolgimento dei compiti con affiancamento;
  • sia un recupero degli obiettivi nelle materie didattiche in cui presentano delle lacune;
  • sia un potenziamento per il rinforzo delle discipline laddove ci siano difficoltà anche di tipo emotivo: insicurezza, eccessiva emotività, difficile relazione con gli insegnanti o con i compagni.

Inoltre il servizio può essere svolto anche presso le proprie abitazioni in rapporto uno ad uno con il tutor.

Il costo del servizio è moderato e adeguato alle esigenze economiche delle famiglie.

CONSULENZA

Il servizio di consulenza psicologica offerto da Merry Poppins è orientato all’ascolto e alla valutazione di questioni (relazionali, educative, culturali e di apprendimento) che possono essere portare all’attenzione degli psicologi e delle psicologhe anche da persone che non desiderano fare un percorso di trattamento psicologico o psicoterapeutico e che sono interessate a cogliere un punto di vista diverso in relazione al problema che stanno vivendo. Insieme al consulente si potranno definire maggiormente le sfaccettature e le strategie di intervento al fine di trovare una soluzione.

La raccolta delle storie personali e la descrizione dei sintomi permettono di ricollocare la dinamica in gioco nella situazione problematica provando ad allargarne gli orizzonti per costruire dinamiche diverse.

La consulenza può essere richiesta sia per questioni individuali, sia per la coppia, che per i gruppi, si focalizza sulle loro problematiche cercando di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale. Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si definiscono i limiti di tempo entro cui raggiungerli.

Presso il centro MERRY POPPINS, si offrono servizi di:

Consulenza al bambino per:

  • difficoltà e disturbi dell’apprendimento;
  • problemi di relazione a scuola, in famiglia.

Consulenza all’adolescente per:

  • orientamento scolastico;
  • difficoltà relazionali in famiglia, con i coetanei, con gli insegnanti o adulti di riferimento;
  • difficoltà e disturbi di apprendimento.

Consulenza agli operatori negli ambiti:

  • scolastico: formazione per gli insegnanti, lavoro di equipe sui minori; educativo:formazione e supervisione agli educatori, lavoro di equipe sui minori;
  • professionale: formazione e supervisione per personale sanitario, lavoro di equipe sui casi.

Consulenza all’adulto per:

  • difficoltà di relazione con il proprio sé;
  • difficoltà di coppia e familiari;
  • difficoltà di comprensione e di relazione con i figli;
  • difficoltà di elaborazione delle situazioni di conflittualità legate a separazione e divorzio;
  • difficoltà in ambito relazionale, lavorativo e sociale;
  • difficoltà di elaborazione in situazioni di perdite significative o di  situazioni traumatiche.

il progetto mirato alla realizzazione del proprio benessere

La nostra missione

Se c'è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino prima dovremmo esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.

Carl Gustav Jung

Solo con lo studio del patologico si arriva a comprendere il normale.

Sigmund Freud

Il compito di Merry Poppins è la promozione (per bambini e adulti) del benessere nella relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente attraverso la comunicazione, il gioco e la parola; individuare nella difficoltà di relazione e di apprendimento le potenzialità che permettono di superarle è il suo scopo e l’ascolto del disagio il suo strumento per fare della disabilità e del disagio una risorsa invece che un limite.