MerryPoppins

Aiuto ai problemi dell'infanzia e dell'adolescenza a Torino e Volvera

Aiuto ai problemi dei bambini

Viviamo in un contesto sociale e culturale sempre più complesso che richiede competenze cognitive e relazionali sempre più specializzate alle quali i bambini spesso non sono in grado di rispondere e a volte lo fanno in modo inadeguato sviluppando comportamenti devianti come l’aggressività, l’iperattività, l’incapacità di stare alle regole, i capricci esasperati e le crisi nervose di pianto.

I professionisti di Merry Poppins mettono a disposizione le loro competenze per fare in modo che, attraverso il gioco ludico libero, i bambini possono venire a contatto con il loro disagio trovando così una strada positiva per trasformarlo in comportamenti corretti e adatti alle richieste dell’ambiente nel quale vivono.

In una sala appositamente attrezzata con materiali adeguati, i professionisti creano per i bambini occasioni di crescita, di maturazione e di consapevolezza dei loro comportamenti inadeguati.

Inoltre in questo spazio è possibile prendere coscienza dei propri impulsi, intervenire nei disturbi del movimento e delle difficoltà di coordinazione.

il gioco è un lavoro serio

alla ricerca del mio posto

Aiuto ai problemi degli adolescenti

Quando siamo di fronte ad una crisi adolescenziale che spesso si manifesta con atteggiamenti e comportamenti (nervosismo, irritabilità, disinteresse nei confronti del proprio impegno scolastico, irresponsabilità, continua polemica, provocazione), quello di cui non teniamo conto e il fatto che ciò potrebbe essere la manifestazione di un conflitto che deriva dalla rigidità degli adulti con cui i ragazzi si relazionano (famiglia, scuola) che li rende incapaci di mettersi in gioco e in discussione rispetto alle domande spesso inconsapevoli poste dagli adolescenti. In effetti gli adulti spesso credono di aver raggiunto una tale consapevolezza per le esperienze vissute che non sopportano le critiche e i dubbi che gli adolescenti pongono. Ma per gli adulti di Merry Poppins le critiche e le domande diventano nuova esperienza e nuovo sapere.

Gli psicologi e psicoterapeuti di Merry Poppins alla frase “tu non mi capisci” rispondono con “aiutami a capire” fornendo un ascolto che da un lato aiuta ad esplorare le ragioni dei ragazzi spesso in disaccordo con quelle degli adulti e dall’altro accoglie il loro disagio conducendoli alla presa di coscienza del loro limite e della loro difficoltà ad adattarsi.

Aiuto ai genitori

Le condizioni economiche e sociali attuali richiedono alle famiglie maggiori sacrifici con degli effetti sugli adulti di un aumento dell’ insoddisfazione. La caduta dei ruoli sociali legati al patriarcato non fornisce modelli di comportamento adeguati alla criticità che bambini e ragazzi attualmente pongono ai genitori, i quali si trovano sempre più sguarniti e impreparati per affrontare i momenti di crisi. I professionisti di Merry Poppins attraverso degli incontri strutturati mettono a punto strategie di intervento insieme con i genitori laddove questi ultimi pongono le domande:…..che cosa devo fare?……Dove sbaglio?……Cos’è giusto e cos’è sbagliato?…..e forniscono dei quadri di interpretazione della crisi per trasformarla in risorsa e ritrovare un nuovo equilibrio al cambiamento.

le risorse della crisi

La nostra missione

Se c'è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino prima dovremmo esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.

Carl Gustav Jung

Solo con lo studio del patologico si arriva a comprendere il normale.

Sigmund Freud

Il compito di Merry Poppins è la promozione (per bambini e adulti) del benessere nella relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente attraverso la comunicazione, il gioco e la parola; individuare nella difficoltà di relazione e di apprendimento le potenzialità che permettono di superarle è il suo scopo e l’ascolto del disagio il suo strumento per fare della disabilità e del disagio una risorsa invece che un limite.